I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Il giorno che i pesci iniziarono a pescare - film

Pin It

Mercoledì 4 marzo 2015 alle ore 20,30 presso il cinema Miramare ad Alghero verrà proiettato il film "Lo dia que els peixos han escomençat a pescar". Il film porta la firma del nostro ex socio Giovanni Collu (regia, sceneggiatura, produzione). Un bel traguardo (e allo stesso tempo incoraggiante punto di partenza) per chi spinto dalla propria passione per l'arte progetta, collabora, crea, condivide.. e cresce. Riportiamo la presentazione che compare sulla pagina Facebook dedicata all'evento, che vi invitiamo comunque a visitare.

Carissimo pubblico

dopo lunghi mesi di estenuante attesa, di frustranti rallentamenti, di cavilli burocratici ecco finalmente concretizzarsi la fatidica, annunciata, attesa presentazione del nostro film. Il giorno che i pesci iniziarono a pescare, ovvero, il giorno in cui si prende coscienza della propria identità.

Questo recita il prospetto pubblicitario:
Luciana Sari, cantante attiva sulla scena algherese sin dagli albori degli anni '60, ricorda il suo momento d'oro: una tournée in Catalogna durante la quale emozionò sino alle lacrime le platee di Barcellona portando la canzone algherese, suono di una lingua sorella, al popolo catalano che viveva (secondo i rigidi dettami del governo franchista) privato dell'uso pubblico della propria lingua.
La città di Alghero, a sua volta, prova a raccontarsi facendo i conti con la propria memoria, con gli inevitabili stravolgimenti che la modernità ha portato con sé: un'identità particolarissima all'interno dello scenario mediterraneo messa duramente alla prova; la necessità vitale di interrogarsi sulle prospettive future di questa condizione di cultura minoritaria calata in un contesto di economia turistica.

 
Joomla templates by a4joomla