Il Circolo
Il Circolo Fotografico “Le Conce” nasce ad Alghero nell’aprile del 2009 grazie all’interesse di nove persone provenienti da realtà diverse. L’unico aspetto che li accomunava era la passione per la fotografia.
Il nome “Le Conce” è dovuto al luogo dove si svolse la prima riunione ossia in uno dei fabbricati dove un tempo si trovavano le conce di Alghero. Lo stesso locale è tuttora sede del circolo. Attualmente il consiglio direttivo è composto da un presidente, un vicepresidente, un segretario, un tesoriere e sei consiglieri.
Le finalità del circolo sono quelle di riunire appassionati di fotografia, promuovere manifestazioni,mostre, corsi e concorsi fotografici ma anche organizzare incontri e seminari sul tema fotografico finalizzati alla valorizzazione del linguaggio fotografico. Altro aspetto preso in considerazione dal circolo è l’organizzazione di escursioni, ma anche semplici gite fotografiche, con lo scopo di insegnare sul campo le tecniche imparate nei corsi. Con la consapevolezza che non tutto si può imparare partecipando ai corsi ma molto si apprende con il semplice scambio culturale, il Circolo “Le Conce” si propone di organizzare incontri o gemellaggi con altri circoli della Sardegna, del Continente e, perché no, anche all’estero. La prima iniziativa svolta dal Circolo è stata l’organizzazione della mostra fotografica “Uno sguardo su Alghero” che ha raccolto 111 fotografie con tema su Alghero ed il suo territorio. Notevole è stata l’affluenza di pubblico negli undici giorni di esposizione, circa quattromila visitatori, numeri che nessuno si sarebbe aspettato di veder raggiunti.
Organigramma del direttivo
- Presidente: Mario Villa
- Segretario (resp. dati personali): Antonella Murru
- Tesoriere: Francesco Torre
- Consigliere (resp. biblioteca): Patrizia Raspa
- Consigliere: Mario Fois
- Consigliere: Raffaele Costa
- Consigliere: Gian Michele Brandi
- Consigliere: Angelo Sanna
- Consigliere: Luigi Ruiu