I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Notizie CFC

Il CFC incontra Francesco Cito

Cito al cfc 2014Il primo ottobre 2014 il CFC ha avuto il grande piacere di incontrare Francesco Cito, uno dei più grandi o forse oggi il miglior fotogiornalista italiano. L'incontro è stato eccezionalmente organizzato in esterna, nel piazzale antistante la sede del circolo, nella giustificata previsione di dover accogliere un numero notevole di amici appassionati oltre che i soci del CFC. La serata ha regalato momenti di riflessione profonda suscitata dalla visione di scatti emozionanti.

Leggi tutto...

BLU - Breve resoconto Mostra Fotografica IL BLU

blu locandinaNonostante le molteplici difficoltà incontrate nelle fasi preparatorie di allestimento, la ricorrente mostra collettiva del circolo ha avuto il piacere di essere inserita quest'anno in una location del tutto nuova e coinvolgente. I locali della nuova piazza del QUARTER che ci ha ospitato ha dato modo agli algheresi e ai turisti di apprezzare un nuovo e rinnovato storico scorcio di Alghero esaltando con eleganza la mostra in corso. Un ringraziamento particolare va doverosamente rivolto all'amministrazione comunale ed in particolare all'impegno di Gabriella Esposito che ha creduto particolarmente alla riuscita dell'evento.
Non sono mancate anche le plurime visite del nostro Sindaco in carica Mario Bruno e di altri componenti dell'attuale amministrazione comunale, colmandoci di soddisfazione per il gradimento da loro riscontrato. Ringrazio pubblicamente anche tutti i soci che hanno contribuito attivamente alla riuscita dell'evento e che costruttivamente hanno apportato idee innovative per gli allestimenti, in particolare modo ringrazio i nuovi soci iscritti, presenti quasi ogni giorno alla mostra e che stanno dimostrando davvero di aver preso a cuore l'attività del circolo fotografico con grande entusiasmo e coinvolgimento. Ringrazio anche Giovanni Pisanu, nostro socio di recente iscrizione, e Marcello Busdraghi per averci concesso ai fini degli allestimenti le loro sculture, consentendoci di dare un ulteriore tocco di classe alle aree espositive. Ricordo a tutti i soci che la mostra è ancora in corso e terminerà il giorno 24 agosto e che ancora utile e preziosa la presenza attiva alle operazioni di apertura e chiusura.
Un caro saluto a tutti, il presidende del CFC

Siamo in mostra!! IL BLU

vedi anche la galleria fotografica dei preparativi e dello svolgimento

Finalmente possiamo dire che anche per il 2014 il CFC è riuscito ad essere presente nel panorama delle manifestazioni estive della città con la sua ormai irrinunciabile mostra fotografica. Dal 9 al 24 agosto il CFC allestisce "IL Blu".

Leggi tutto...

Inseguendo il treno degli inglesi

Vedi anche la galleria correlata

inseguendo treno inglesiIl popolo inglese ha la fama di essere quello che ha inventato il turismo internazionale. Hanno dato il via al turismo di massa, forse per la loro storica vocazione al viaggio, alla scoperta, ma anche, se vogliamo, alla loro voglia di conquista. Quando questa vocazione turistica si unisce alla passione ferroviaria, anch'essa storicamente accostata ai sudditi di sua maestà, ecco che da questo connubio nasce RTC, la Railway Touring Company.
Chi non ha sognato, almeno una volta, di andare da Parigi ad Istanbul con l'Orient Express, sfidare il freddo polare sulla Transiberiana, o ancora inerpicarsi sulle Ande su trenini pericolosamente sporti verso il vuoto? RTC è questo, il punto di unione tra il viaggio avventuroso e la passione per le ferrovie.
La nostra isola, insieme alla Toscana, sono le uniche mete italiane dei facoltosi, e non più giovani, clienti RTC in cerca di avventura. Ma a differenza della Toscana, la Sardegna ospita due volte l'anno gli appassionati dei treni a vapore: a maggio ed a ottobre.
Per una settimana, questi attempati turisti britannici vengono scorrazzati in lungo e in largo per l'isola a bordo di treni storici; come se ciò non bastasse, si sobbarcano lunghi trasferimenti stradali da una ferrovia all'altra ma anche spostamenti per visitare qualche attrazione turistica. Ma la passione per le ferrovie storiche vale più di un disagio!

Leggi tutto...

Joomla templates by a4joomla