I cookie ci aiutano ad erogare servizi di qualità. Utilizzando i nostri servizi, l'utente accetta le nostre modalità d'uso dei cookie.

Notizie CFC

23 marzo, Robert Capa a Nuoro

(vedi anche la galleria correlata all'escursione)

robert-capaRobert Capa è sicuramente uno dei fotografi più famosi del XX° Secolo. E' stato, senza ombra di dubbio, il più grande fotografo di guerra; sempre in prima linea sia che si trattasse di documentare la Guerra Civile Spagnola od immortalare le avanguardie durante le prime concitate fasi dello Sbarco in Normandia. Un impegno nel voler documentare ciò che accadeva in prima linea (e non come altri fotografi che arrivavano una volta “bonificato” il teatro di guerra) che l'ha portato a calpestare una mina in Indocina e morire a soli 41 anni. Quarantun anni vissuti pericolosamente, direbbe qualcuno, ma che ci hanno lasciato una traccia indelebile del suo percorso umano, professionale ed artistico. Ma Capa non è ricordato soltanto per essere stato un grande fotografo di guerra ma anche per aver fondato, nel 1947, la Magnum Photos insieme ad Henri Cartier-Bresson, David Seymour e George Rodger. E proprio dalla collaborazione con la Magnum che il M.A.N. di Nuoro è riuscito a portare nel capoluogo barbaricino le più belle immagini di Robert Capa che, dopo quelle di Henri Cartier-Bresson e Werner Bischof, chiudono il ciclo di collaborazione tra il museo nuorese e la famosa agenzia fotografica. Il Circolo Fotografico le Conce, non poteva farsi scappare l'occasione di andare a vedere le opere di uno dei grandi maestri della fotografia mondiale.

Leggi tutto...

Mostra "Sentieri puliti 2014" un grande successo

mostra sentieri puliti 2014 fine

(vedi anche la galleria fotografica correlata)

Si è chiusa il 10 aprile la mostra "Sentieri Puliti 2014" organizzata e allestita dal CFC su richiesta e con la fattiva collaborazione dell'associazione ARESTE. Nonostante il periodo non si possa considerare ancora pienamente turistico, l'affluenza dei visitatori ha stupito sia ARESTE sia lo stesso CFC, sebbene quest'ultimo non sia nuovo a tali gradite sorprese in occasione delle proprie iniziative. Oltre al dato numerico ciò che fa enormemente piacere è che i visitatori non si siano fermati ad uno sguardo distratto e veloce, come qualche volta purtroppo può accadere quando i temi trattati strizzano l'occhio all'educazione civica o all'impegno sociale diretto.

Leggi tutto...

Nuovo contest CFC "Alghero di notte"

"Ecco il nuovo argomento del contest. 
 
Come già detto nella riunione dei soci, questo contest non ha limiti. Sarebbe interessante, riproporre Alghero in modalità notturna. Importante per la buona realizzazione delle immagini che sia riconoscibile Alghero. (non vale fare una foto notturna di un albero isolato poichè non è riconoscibile).

Leggi tutto...

In mostra per "Sentieri Puliti 2014"

a MOSTRA SENTIERI PULITI 2014

(vedi anche la galleria fotografica correlata)

Dalla collaborazione tra la Associazione Areste ed il Circolo fotografico Le Conce, nasce la mostra fotografica “Sentieri puliti”, un racconto per immagini della pulizia della costa tra il Porticciolo e Porto Ferro svoltasi nelle edizioni 2012 e 2013. Il progetto “Sentieri Puliti” nasce nel 2012 su iniziativa della Associazione Areste, al fine di promuovere la sensibilizzazione ambientale nella raccolta di rifiuti abbandonati nella zone al di fuori della cinta urbana e che versano in condizioni di grave degrado. Nello specifico, l'interesse è stato rivolto alle cale della costa Nord/Nord-Ovest della città di Alghero dove si è vista la partecipazione di diverse decine di volontari per la raccolta dei rifiuti. Nelle scorse edizioni l'iniziativa ha permesso di smaltire oltre 3 tonnellate di rifiuti di ogni genere recuperati lungo le coste.

Leggi tutto...